“Oggi parlare di qualità non è sufficiente. Si ricerca una materia prima più sostenibile, che sia frutto di un rapporto con l’ambiente nuovo”.
@Lucio Quaglia
Il seme della tradizione molitoria nella famiglia Quaglia lo getta il nonno Angelo che, sulle rive dell’Adige, avvia un piccolo molino a pietra costruito su zattere. A distanza di oltre 100 anni, l’azienda Molino Quaglia lavora per dare alla farina una qualità insostituibile grazie alla ricerca dei grani migliori e allo sviluppo di nuove tecnologie.
L’aggiornamento continuo degli impianti, sempre al passo coi tempi, ha permesso di migliorare le prestazioni della farina insieme alla qualità degli impasti, ottenendo un prodotto amato dai professionisti e dagli artigiani del forno e della cucina.
Il lento percorso del grano che diventa farina parte dalla rigorosa selezione e miscelazione dei chicchi in base alle caratteristiche del prodotto che si vuole ottenere. Guidato da macchine ultramoderne l’innovativo processo di macinazione rende le farine Molino Quaglia pregiate e più facili da lavorare per l’altissimo livello di pulizia. L’azienda è infatti l’unica in Italia a utilizzare una selezionatrice ottica di ultima generazione che è capace di controllare uno per uno i chicchi per scartare quelli difettosi e che presentano impurità.
Dall’impegno di produrre un prodotto d’eccellenza e restituire alle farine e al pane un ruolo centrale nell’alimentazione nasce “Il Laboratorio”, un progetto di formazione che ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze pratiche e teoriche sulla panificazione, e non solo.
Intervento finanziato
L’azienda mira a incrementare l’acquisto di materia prima da produttori di base delle zone rurali in prossimità della sede aziendale, per accorciare la filiera e ottenere un maggiore controllo qualitativo del prodotto finito.
La realizzazione del nuovo impianto di miscelazione di varie tipologie di farine ha permesso di:
- aumentare la quantità di prodotto trasformato
- ottenere un miglioramento qualitativo dei processi
L’impianto permette di personalizzare la farina adattandola alle esigenze della clientela grazie anche a un sistema di controllo dei metalli, che fino a qualche anno fa era impensabile.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE |
Per un’azienda dinamica e attenta alle opportunità messe a disposizione da PSR Veneto l’intervento cofinanziato rappresenta uno strumento importante per crescere in termini di competitività. I fondi europei dunque riaccendono la ricerca e lo sviluppo di processi di qualità delle imprese.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Alberto Pierantoni Direzione Agroalimentare indirizzo e-mail alberto.pierantoni@regione.veneto.it
Referente tipo d’intervento:
Dettagli intervento
La farina del futuro nasce in un mulino dal cuore antico
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Arca Prealpina: i tanti volti dell’agricoltura sostenibile
Borgo Valbelluna, Belluno
Pra’ de Oro e i frutti preziosi delle lumache
Gaiarine, Treviso