“La pecora Brogna ha una lunga storia, che risale addirittura all’epoca di Cangrande della Scala, ma era in via di estinzione. Noi allevatori custodi la alleviamo e la preserviamo per portarla avanti nel tempo”.
@Marco Beccherle
Bosco Chiesa Nuova è un piccolo comune in provincia di Verona, che si estende sull’altopiano della Lessinia.
Meta turistica di punta per sportivi e amanti della montagna, il suo territorio comprende anche verdi pascoli, ai quali si alternano piccole contrade ormai in parte disabitate.
Qui troviamo Marco, uno dei venticinque allevatori veneti che, ancora oggi, custodiscono e tutelano l’antica razza Brogna con l’obiettivo di prevenirne l’estinzione.
Taglia media, zampe sottili, statura snella e colorazione tendente al rossastro: la pecora Brogna, detta anche veronese, pascola sui Monti Lessini da secoli e secoli. Caratterizzata da una triplice attitudine (carne, latte e lana) questa è una pecora unica ma che attualmente rischia l’estinzione, se non fosse per chi, come Marco, lavora ogni giorno per tutelarla.
Dal PSR Veneto 2014-2020, Marco ha ricevuto un sostegno economico teso a supportare il suo allevamento, nell’ottica di supportare la tutela e la custodia di questa razza autoctona che rischia di scomparire per sempre.
Intervento finanziato
Il cofinanziamento ha sostenuto Marco nel mantenimento del suo allevamento e delle pratiche biologiche che lo caratterizzano, conseguendo risultati importanti quali:
• la tutela di una razza autoctona in rischio di estinzione
• la promozione della biodiversità del territorio.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
CULTURA E SOSTENIBILITA’ |
Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ha sostenuto scelte non solo economiche, ma anche di cultura e sostenibilità, finendo per essere anche un grande aiuto psicologico e sociale, poiché fa sentire singoli e associazioni di produttori in piena sintonia con la filosofia produttiva dell’Unione europea.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Michele Chiarentin michele.chiarentin@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona