sei in: home > scopri > interventi pubblici
L’intervento
Promuovere in modo coordinato il meglio del territorio, collaborando con i privati. I Comuni di Arquà Polesine e di Lusia hanno avuto un ruolo centrale nel progetto-chiave “Terre preziose” sostenuto dal GAL Adige. Grazie ai finanziamenti del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), si è favorito lo sviluppo delle filiere corte, con particolare riguardo ai marchi DOP e IGP presenti, attraverso una strategia mirata alla diversificazione produttiva e all’interazione con il sistema ricettivo rurale locale.
Il Comune di Arquà Polesine ha realizzato alcune iniziative informative dedicate a “virtù dell’aglio e scoperte medievali” e “la piazza e le vedute dall’alto”.
Il Comune di Lusia ha ristrutturato la Torre di Villa Morosini e realizzato l’inziativa informativa “Lusia Fertile Terra”.
Le iniziative hanno contribuito a diffondere la storia dei vari Comuni, a riqualificare il patrimonio culturale e artistico, e far conoscere quali sono le produzioni tipiche del territorio ei produttori e le aziende che si impegnano quotidianamente nel preservare le tradizioni e la biodiversità locale.
Dettagli intervento
Comuni di Arquà Polesine e Lusia
Galleria Fotografica
Scopri altri interventi
Villa dei Cedri torna a nuova vita: il recupero di un bene storico nell’area del Gal dell’Alta Marca
Valdobbiadene, Treviso
Sul Monte Baldo un tuffo nella natura e nella scienza
Ferrara di Monte Baldo, Verona
Il salotto della Valbelluna apre le porte allo sviluppo del territorio
Borgo Valbelluna, Belluno