“I fondi del PSR sono stati utilissimi perchè ci hanno permesso di abbattere i costi di ammortamento dell’investimento, ma soprattutto hanno dato a questa cooperativa l’opportunità di innovare la nostra produzione”
@Alberto Mantovanelli
(Tabacchi Pojana Società Cooperativa Agricola)
Nei territori compresi fra le provincie di Vicenza e Verona, la filiera del tabacco vanta una storica tradizione produttiva e culturale. Nel corso degli anni il settore è stato importante risorsa economica ed occupazionale. È in questo contesto che la cooperativa agricola “Tabacchi Poiana” viene fondata oltre cinquant’anni fa.
Alberto Mantovanelli, attuale giovane imprenditore dell’azienda, grazie anche ai finanziamenti del PSR Veneto 2014-2020, è riuscito a convertire completamente la tradizionale e originaria produzione legata al tabacco, avviando un percorso con nuovi investimenti strutturali (costruzione di serre e tunnel) per l’adeguamento dell’attività vivaistica e di piantine da orto e l’innovativa coltivazione della Stevia rebaudiana, noto dolcificante naturale.
I profondi cambiamenti intervenuti nel corso degli anni a livello di politiche a sostegno del comparto del tabacco, produttivo, economico e di mercato globale, hanno infatti significativamente inciso e modificato la struttura degli attori (coltivatori, aziende di trasformazione, ecc.) della filiera.
Ciò ha determinato un netto ridimensionamento del comparto sia delle aziende agricole, con una riduzione delle superfici coltivate, che dei trasformatori e molte imprese hanno avviato processi di riconversione, come è avvenuto per la Tabacchi Poiana.
Intervento finanziato
Con l’aiuto ricevuto, l’azienda ha potuto:
- riconvertire completamente la produzione, passando dal tabacco all’attività vivaistica
- costruire serre per la produzione dei seminati (piante da orto e da vivaio)
- coltivare da circa un decennio la pianta della Stevia rebaudiana.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
PROCESSO DI COMPLETA INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE AZIENDALE |
I fondi del PSR Veneto 2014-2020 hanno contribuito a sostenere lo sviluppo di nuove colture quali la Stevia rebaudiana, creando nuove nicchie di interesse del consumatore verso un prodotto di origine naturale (dolcificante) che potrebbe rappresentare una nuova coltivazione adatta al clima della pianura padana.
Per maggiori informazioni
Direazione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Antonsilvio Barbini antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Tabacchi Poiana
Largo Europa, 10, Pojana Maggiore, Vicenza
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo
Perlage: alle origini del biologico
Farra di Soligo, Treviso