“Il sostegno del PSR ci permette di tenere puliti i pascoli e mantenere il territorio, un’attività che sarebbe molto costosa per le aziende.”
@Marco Vinco
Vinco Marco è il legale rappresentante della Società agricola semplice Vinco Marco, Vinco Francesco e Canteri Agnese. L’azienda che si estende su una superficie di 80 ettari, si trova nella zona montana del Comune di Bosco Chiesanuova in provincia di Verona.
La Società agricola conta circa 300 vacche da latte destinato alla produzione di Grana Padano.
Per contrastare l’aumento del costo di affitto dei pascoli nel prossimo futuro la Società vorrebbe coinvolgere altre aziende del territorio in modo da poter ridurre i costi di gestione e manutenzione dei terreni.
Intervento finanziato
Gestione sostenibile di prati, prati seminaturali, pascoli e prati-pascoli.
Negli ultimi anni, grazie al sostegno del PSR Veneto 2014-2020 sia per gli aspetti ambientali che di ammodernamento, la produzione è quasi raddoppiata e i terreni ben mantenuti sono un diventati polo d’attrazione per appassionati di trekking.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI AMBIENTALI |
La pulizia e il mantenimento dei prati destinati a pascolo sono un costo molto oneroso per l’azienda, anche per quanto concerne l’acquisto di attrezzature.
Ad oggi, senza il contributo del PSR Veneto 2014-2020, tale costo sarebbe difficilmente sostenibile dalla singola impresa.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Cristina Mulinari cristina.mulinari@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Azienda agricola Vinco
Bosco Chiesanuova, Verona
Scopri altre storie
Arca Prealpina: i tanti volti dell’agricoltura sostenibile
Borgo Valbelluna, Belluno
Pra’ de Oro e i frutti preziosi delle lumache
Gaiarine, Treviso
Perlage: alle origini del biologico
Farra di Soligo, Treviso