“I comuni piccoli come il nostro hanno la possibilità di fare investimenti importanti, con ricadute sul sistema socio-economico, solamente attraverso questi supporti che arrivano da finanziamenti importanti come il PSR”.
@Comune di Ferrara di Monte Baldo – Serena Cubico (Sindaco)
Il Rifugio Novezzina è situato a oltre mille metri di quota, sul versante orientale del Monte Baldo, in località Novezzina, nel Comune di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona.
È situato all’interno del Parco Naturalistico Scientifico Novezzina in cui si alternano praterie, boschi e creste montuose. L’annesso orto botanico, curato da esperti, è punto di riferimento didattico per scolaresche e per gli amanti della natura.
All’interno del Parco si trova anche un osservatorio astronomico, gestito dall’Associazione Astrofili di Verona. Il rifugio è anche punto di partenza per varie escursioni e per chiunque voglia conoscere gli affascinanti scenari del Monte Baldo.
Intervento finanziato
Grazie al sostegno del PSR Veneto 2014-2020 sono state realizzate opere di manutenzione straordinaria e riqualificazione del rifugio Novezzina.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
VALORIZZARE IL PAESAGGIO |
Il contributo del PSR Veneto 2014-2020 consente di valorizzare una struttura che è fulcro di molte attività didattiche ed escursionistiche, determinando un beneficio per l’intera comunità locale in termini di tutela e valorizzazione del paesaggio.
Per maggiori informazioni
Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione
Referente tipo d’intervento: Rita Boccardo rita.boccardo@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Comune di Ferrara di Monte Baldo - Serena Cubico
Località Novezzina, Ferrara di Monte Baldo, Verona
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo
Perlage: alle origini del biologico
Farra di Soligo, Treviso