“Il PSR mi ha consentito di fare questi investimenti in minor tempo e se non avessi avuto questo contributo non sarei riuscito a raggiungere i miei obiettivi”
@Andrea Dotta
Andrea Dotta, diplomato nel 2012, dal 2013 è il titolare dell’azienda viticola di famiglia situata a Refrontolo in provincia di Treviso e dal 2014 è riuscito a realizzare il suo sogno di ampliare l’attività dell’azienda con la vinificazione e l’imbottigliamento, anche grazie agli investimenti effettuati con il sostegno del PSR Veneto 2014-2020.
L’azienda è costituita da circa 8,5 ettari di proprietà e altri 1,5 ha in affitto, per un totale di 10 ettari situati in zona Denominazione Origine Controllata e Garantita (DOCG) Prosecco Conegliano – Valdobbiadene. L’azienda effettua anche lavorazioni conto terzi presso altre aziende agricole. Grazie alla partecipazione al bando del PSR Veneto 2014-2020, sono state acquistate alcune attrezzature quali uno scalzatore, un atomizzatore e dei vasi vinari.
L’obiettivo di Andrea era quello di riuscire a vinificare tutta l’uva prodotta dell’azienda e allo stesso tempo di puntare alla sostenibilità ambientale del proprio territorio, pur trovandosi in zona collinare e quindi svantaggiata, eliminando l’utilizzo di prodotti di preparazione chimica, effettuando esclusivamente lavorazioni meccaniche per il diserbo nei vigneti.
Grazie allo scalzatore acquistato, opportunamente attrezzato, è inoltre possibile effettuare le lavorazioni tra i filari delle viti anche in situazioni di pendenze variabili tra il 20 e il 30 %.
E’ stato inoltre acquistato un atomizzatore, dotato di attrezzatura specifica, che consente di effettuare i trattamenti in pendenza, evitando la deriva dei prodotti utilizzati. L’atomizzatore, essendo dotato di una torretta, consente infatti di concentrare la distribuzione del prodotto sulla pianta evitando la dispersione in aria e nel suolo. Grazie all’impiego di questi macchinari e dei metodi di lavorazione impiegati, l’azienda ha ottenuto la certificazione Sistema di Qualità Nazionale di produzione integrata (SQNPI).
Intervento finanziato
Attraverso il sostegno l’azienda ha potuto:
- acquistare uno per il scalzatore diserbo meccanico e biologico delle piante infestanti nei vigneti
- acquistare un atomizzatore per la distribuzione dei prodotti e di vasi atti a contenere il vino utilizzati per la vinificazione.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
INVESTIMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE |
Investimenti che collegano la produzione in campo con la trasformazione in cantina e che consentono di assicurare la sostenibilità ambientale del territorio.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Antonsilvio Barbini antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Azienda Viticola Andrea Dotta
Via Federa 1/A – Refrontolo Treviso
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo
Perlage: alle origini del biologico
Farra di Soligo, Treviso