“Il PSR ha finanziato la nostra idea di turismo enologico
abbinato alla sostenibilità di un percorso in bicicletta.”
@Tenuta Santa Maria Valverde
Tenuta Santa Maria Valverde, beneficiaria del sostegno del PSR Veneto 2014-2020, è un’azienda vitivinicola che sorge nel cuore della Valpolicella, nella valle di Marano in provincia di Verona e ha deciso di valorizzare le risorse ambientali e storiche del proprio territorio puntando sul turismo rurale sostenibile legato al cicloturismo, mettendo a disposizione del turista biciclette elettriche e un punto di ristoro.
Intervento finanziato
La Valpolicella è un territorio particolarmente amato dai ciclisti per la sua ricchezza di itinerari nella natura e per l’unicità dei suoi paesaggi.
Da questa considerazione è nata l’idea di Nicola Campagnola, viticoltore esperto e proprietario dell’azienda, di realizzare una “bike station” dove i ciclisti possono sostare, effettuare piccole riparazioni e riposarsi.
Il progetto di diversificazione ha previsto l’impiego di 7 bici elettriche di nuovissima generazione che i visitatori possono utilizzare per visitare i vigneti della tenuta e vivere in modo ecologico e sostenibile la campagna circostante.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
VALORIZZARE IL PAESAGGIO E INCREMENTARE LA PROMOZIONE TURISTICA |
Il PSR Veneto 2014-2020 ha consentito di rilanciare l’immagine dell’azienda vitivinicola attraverso un’ azione di diversificazione delle attività, come la promozione turistica.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Jacopo Testoni jacopo.testoni@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Tenuta Santa Maria Valverde
loc. Gazzo, 4 37020 Marano di Valpolicella, Verona – Italia
Scopri altre storie
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo
Perlage: alle origini del biologico
Farra di Soligo, Treviso
Pra’ de Oro e i frutti preziosi delle lumache
Gaiarine, Treviso