“Sulle Dolomiti il settore trainante è il turismo: senza l’agricoltura ed il mantenimento dell’ambiente non è possibile promuovere il turismo”
@Paolo Degasper
Paolo Degasper conduce l’azienda Degafarm da oltre 20 anni a Livinnallongo del Col di Lana.
L’azienda dispone di una ventina di vacche da latte, sette asini e una cavalla norico, razza in via di estinzione, da tiro pesante e passeggiata leggera. La cavalla viene utilizzata in azienda per mantenere puliti il pascolo e i prati-pascolo. Il fieno raccolto dallo sfalcio dei prati costituisce l’alimento principale per la cavalla e le vacche da latte nei mesi invernali. L’azienda conferisce il latte prodotto dalle vacche a una latteria sociale del posto.
L’assenza di utilizzo di prodotti chimici, la concimazione con letame e l’essiccazione del fieno sul prato consentono di mantenere intatto l’ambiente in cui è situata l’azienda. Recenti studi dell’Università di Padova hanno infatti confermato l’elevata biodiversità presente nella flora locale.
Questa unicità, di riflesso, rende il territorio di Livinallongo un ambiente di particolare attrazione per i visitatori, a conferma del fatto che il mantenimento della montagna è fondamentale per lo sviluppo del settore turistico.
Intervento finanziato
Con il contributo del PSR Veneto 2014-2020 l’azienda ha potuto provvedere al mantenimento della razza equina Norico, razza locale autoctona minacciata di abbandono.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
MANTENIMENTO DELLA ZOOTECNIA IN AREA MONTANA |
Il sostegno del PSR Veneto 2014-2020 è fondamentale per mantenere l’attività zootecnica in montagna e per la sopravvivenza delle aziende montane che hanno una bassa redditività.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Michele Chiarentin michele.chiarentin@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Azienda Degafarm
Contrin, Livinallongo del col di lana, Belluno
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo
Perlage: alle origini del biologico
Farra di Soligo, Treviso