“Queste attrezzature per l’irrigazione aiutano per primi gli operatori perché permettono di lavorare in condizioni meno stressanti rispetto ad una volta”.
@Martina Peruzzi
Dall’idea di Martina, giovane imprenditrice laureata in Scienze psicologiche e sociali del lavoro, con una tesi sulla propensione agli acquisti alimentari che premiano i prodotti biologici, nel 2016 l’azienda agricola La Favorita si converte al metodo di produzione biologico: 250 ettari nel comune di Medaglino San Vitale tra vigneti, pomodori, mais, frumento e soia certificate bio.
La famiglia Peruzzi, con papà Antonio e i due figli Martina e Marco, vede nei bandi del Programma di sviluppo rurale l’opportunità di sviluppare e rinnovare l’azienda. Seguendo la filosofia del biologico al 100% hanno iniziato a sperimentare nella vigna per poi estendere la conduzione bio a tutte le altre colture con risultati molto positivi.
In pochi anni La Favorita ha fatto molti investimenti in attrezzature e strutture aziendali e ne sta raccogliendo i frutti. L’azienda è infatti riuscita a ridurre sprechi nella concimazione e a limitare l’utilizzo di prodotti fitosanitari, utili per la difesa delle piante contro gli attacchi di organismi nocivi. Non solo: i nuovi macchinari, ad alto contenuto di innovazione tecnologica, hanno offerto flessibilità e velocità negli interventi e permesso agli operai di lavorare in modo meno stressante.
Anche grazie al lavoro di tutta la squadra che fa parte de La Favorita, per Martina e la sua famiglia ci sono tante idee dietro l’angolo e tanti i progetti da realizzare. L’obiettivo è di guardare avanti con un occhio di riguardo alle innovazioni.
Intervento finanziato
Gli interventi realizzati hanno previsto l’adozione di tecniche agronomiche e irrigue che rispondono agli obiettivi ambientali di adattamento al cambiamento climatico.
Inoltre, sono state introdotte attrezzature tecnologiche a basso impatto e minimo consumo energetico, tra le quali:
- guida satellitare
- irrigazione a manichetta a basso consumo idrico ed energetico
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
Il cofinanziamento del PSR Veneto ha consentito il consolidamento di pratiche agronomiche innovative per il risparmio idrico ed energetico, agendo da supporto per un’azienda che ha saputo cogliere le opportunità offerte per migliorare e ammodernare le pratiche agronomiche.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Irene Martini – Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria – irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: La Favorita Società Agricola s.s.
Area geografica: via Mario Rosa 2, Megliadino San Vitale (Padova)
Priorità Ue: 4 – Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi
Focus Area: 4a Salvaguardia della biodiversità -4b Gestione delle risorse idriche – 4c Gestione del suolo
Importo Finanziato: 98.600 euro
Misura: 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali
Tipo di intervento: 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue
La Favorita: l’agricoltura al femminile in cui l’acqua è la priorità
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona