“Lo sviluppo rurale è stato per noi un tesoro. Sicuramente ha accelerato il nostro processo di crescita. Inoltre, ha aumentato il livello tecnologico dell’azienda attraverso miglioramenti che hanno permesso un innalzamento qualitativo straordinario.”
@ Ivo Nardi, titolare azienda
La storia dell’azienda Perlage inizia nel 1985, quando Ivo Nardi, da poco laureato in agraria all’Università di Firenze, decide di intraprendere la strada della viticoltura biologica insieme ai suoi sei fratelli, dopo i primi anni di sperimentazione. Una scelta che si fonda sulla volontà di proseguire nell’attività dell’azienda agricola di famiglia, avviata dal padre Tiziano e dalla madre Afra, nello storico vigneto della Riva Moretta nelle colline del Prosecco Superiore DOCG.
L’orientamento verso la viticoltura biologica è stato anche il risultato degli studi di Ivo, che ha visto in questa pratica l’opportunità di coniugare tradizione agricola e innovazione.
Nel corso del tempo, questa scelta ha posizionato la cantina Perlage come uno dei più rinomati produttori di vino biologico nel Veneto e una delle poche aziende biologiche all’interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.
Dal 2004 la cantina ha esteso la sua produzione anche ai vini biodinamici.
L’impegno dell’azienda per la sostenibilità si estende a ogni fase del processo produttivo: dall’attenta selezione dei terreni più adatti per ogni varietà di vitigno, alla meticolosa cura in ogni pratica agronomica nei vigneti, fino a comprendere tutte le fasi di vinificazione e conservazione.
Situata nel cuore delle colline del Prosecco, la cantina Perlage è un’azienda pioneristica nel comparto vitivinicolo biologico.
La sua costante attenzione alla sostenibilità ambientale si riflette anche nello sviluppo di progetti dedicati alla sperimentazione di tecniche innovative nel settore.
Intervento finanziato
La società agricola Perlage, grazie al contributo ricevuto dal PSR Veneto 2014-2020, ha potuto acquistare attrezzature e macchinari innovativi per aumentare il livello tecnologico aziendale e proseguire nell’attività di sperimentazione e ricerca che da sempre connota la sua produzione.
In questo senso, la cantina ha partecipato anche al progetto del Gruppo Operativo PV sensing per la razionalizzazione dei trattamenti contro la peronospora, utilizzando in vigneto un’innovativa sensoristica.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
AGRICOLTURA BIOLOGICA E INNOVAZIONE |
Grazie al sostegno del PSR Veneto è stato possibile proseguire nell’attività di sperimentazione e di ricerca nella coltivazione di vigneti biologici, con l’obiettivo di salvaguardare il territorio e il benessere e la salute di chi lo vive
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Antonsilvio Barbini – Direzione Agroalimentare indirizzo e-mail antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Perlage srl
Area geografica: Via Cal del Muner, 16, Farra di Soligo, Treviso
Priorità Ue: 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
Focus Area: 2A – Prestazioni economiche e ammodernamento aziende
Importo Finanziato: 153.689,38 euro
Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo di intervento: 4.2.1 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
Perlage srl
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona