“Tramite il PSR siamo riusciti a ingrandire la nostra azienda: adesso produciamo maggiori quantità di ortaggi e vogliamo espanderci verso l’Europa.”
@Genny Varrotto
L’azienda orticola La Magiara sorge nell’immediata periferia sud del Comune di Padova. É specializzata nella coltivazione e commercializzazione di radicchio variegato, porro, cavolo cappuccio e pomodoro.
Attenta all’agricoltura sostenibile, La Magiara adotta pratiche agronomiche a basso impatto ambientale supportate dalle moderne tecnologie satellitari.
L’aiuto del PSR Veneto 2007-2013 ha favorito il primo insediamento di una giovane imprenditrice, Genny Varrotto, e ha permesso l’ammodernamento delle strutture e delle attrezzature aziendali, con l’inserimento di nuove tecnologie informatiche e satellitari.
Intervento finanziato
Il progetto ha previsto un investimento di 244 mila euro, a cui il PSR Veneto 2007-2013 ha contribuito con un aiuto di 122 mila euro, per l’ammodernamento dell’azienda. Gli interventi realizzati hanno riguardato:
- la costruzione di un capannone di 600 mq
- il rinnovo dell’attrezzatura per la concimazione e i trattamenti antiparassitari che dialogano con il satellite
- la realizzazione di un software per la gestione economica dell’azienda agricola.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI ORTICOLE CON NUOVE ATTREZZATURE |
l progetto finanziato dal PSR Veneto 2007-2013, e realizzato con successo dall’azienda La Magiara, ha consentito di valorizzare la produzione orticola, di incrementare la sostenibilità ambientale con l’impiego di tecniche agronomiche a basso impatto e di ottimizzare la gestione economica dell’attività grazie all’impiego di software specifici che dialogano con il satellite.
Dettagli intervento
Società Agricola La Magiara
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona