“Tramite il PSR siamo riusciti a ingrandire la nostra azienda: adesso produciamo maggiori quantità di ortaggi e vogliamo espanderci verso l’Europa.”
@Genny Varrotto
L’azienda orticola La Magiara sorge nell’immediata periferia sud del Comune di Padova. É specializzata nella coltivazione e commercializzazione di radicchio variegato, porro, cavolo cappuccio e pomodoro.
Attenta all’agricoltura sostenibile, La Magiara adotta pratiche agronomiche a basso impatto ambientale supportate dalle moderne tecnologie satellitari.
L’aiuto del PSR Veneto 2007-2013 ha favorito il primo insediamento di una giovane imprenditrice, Genny Varrotto, e ha permesso l’ammodernamento delle strutture e delle attrezzature aziendali, con l’inserimento di nuove tecnologie informatiche e satellitari.
Intervento finanziato
Il progetto ha previsto un investimento di 244 mila euro, a cui il PSR Veneto 2007-2013 ha contribuito con un aiuto di 122 mila euro, per l’ammodernamento dell’azienda. Gli interventi realizzati hanno riguardato:
- la costruzione di un capannone di 600 mq
- il rinnovo dell’attrezzatura per la concimazione e i trattamenti antiparassitari che dialogano con il satellite
- la realizzazione di un software per la gestione economica dell’azienda agricola.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI ORTICOLE CON NUOVE ATTREZZATURE |
l progetto finanziato dal PSR Veneto 2007-2013, e realizzato con successo dall’azienda La Magiara, ha consentito di valorizzare la produzione orticola, di incrementare la sostenibilità ambientale con l’impiego di tecniche agronomiche a basso impatto e di ottimizzare la gestione economica dell’attività grazie all’impiego di software specifici che dialogano con il satellite.
Dettagli intervento
Società Agricola La Magiara
Scopri altre storie
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Dominio di Bagnoli, una dimora millenaria proiettata nell’agricoltura del futuro
Bagnoli di Sopra, Padova