“Attraverso il PSR, abbiamo creato un sistema nuovo di lavorazione del terreno e siamo rimasti colpiti dagli effetti positivi dell’agricoltura conservativa.”
@Agricola Sant’Ilario
L’azienda Agricola Sant’Ilario risale al 1428. Si trova a Mira, in provincia di Venezia, nel cuore del bacino lagunare veneto e nel corso degli anni è diventata un esempio di come, attraverso i fondi europei, si possa fare agricoltura sostenibile.
Intervento finanziato
Tra gli interventi sostenuti con il PSR Veneto 2014-2020, l’azienda ha potuto sfruttare la possibilità di mantenere tecniche innovative di agricoltura rispettosa dell’ambiente e del territorio quali la lavorazione dei terreni, evitando il rivoltamento degli strati profondi.
Inoltre, il cofinanziamento ha permesso la realizzazione di fasce tampone, ovvero aree di terreno non coltivate e ricoperte da vegetazione che impediscono che i concimi azotati vadano ad inquinare il bacino idrico della Laguna Veneta. L’utilizzo dell’agricoltura conservativa e delle fasce tampone ha permesso all’azienda di raggiungere risultati positivi, quali:
- il ripristino della produttività dei terreni
- il mantenimento della redditività dell’azienda.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ E VANTAGGI IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ |
Il sostegno del PSR Veneto 2014-2020 è stato fondamentale per dare una spinta innovativa all’azienda agricola, portando vantaggi non solo di sostenibilità ma anche di produttività ed innovazione tecnologica grazie all’applicazione delle tecniche dell’agricoltura blu.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
Referente tipo d’intervento: Irene Martini irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Agricola Sant’Ilario
Mira, Venezia
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona