“Il nostro bilancio è incrementato del 50% da prima dell’investimento a adesso. Abbiamo prodotto molto di più, con una qualità maggiore.”
@Società Agricola San Silvestro
La società agricola San Silvestro nasce a Volpago del Montello, in provincia di Treviso, nel 1990 con l’idea di produrre conigli da carne.
Da qualche anno l’azienda si trovava in difficoltà e necessitava di impianti più moderni per poter migliorare la produttività e dare una spinta alla sua redditività.
Con l’aiuto del PSR Veneto 2014-2020 è stato avviato un progetto di ristrutturazione dell’allevamento cunicolo focalizzato su due elementi fondamentali: il risparmio energetico e il benessere animale, che hanno spinto l’azienda verso il miglioramento della quantità e della qualità nella produzione.
Intervento finanziato
La società agricola San Silvestro presentava significativi problemi di ammodernamento degli impianti, che negli anni avevano portato ad un peggioramento della redditività. Il PSR Veneto 2014-2020 ha contribuito permettendo alla società agricola San Silvestro di:
- ristrutturare l’allevamento cunicolo
- installare un impianto fotovoltaico, che permette di risparmiare sulle materie prime e sulla produzione di energia elettrica
- fare un salto sia nello sviluppo produttivo che nella filosofia aziendale, aumentando la produzione e la qualità, diminuendo i costi e ottenendo risultati superiori a quelli attesi.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE E DELLA REDDITIVITÀ |
Con l’aiuto del PSR Veneto 2014-2020, la società agricola San Silvestro si è proiettata verso il futuro accettando nuove sfide a partire da un cambiamento di mentalità indispensabile per comprendere l’importanza e la centralità del benessere animale e della sostenibilità, al fine di migliorare la qualità della produzione e dunque, la redditività dell’azienda.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Antonsilvio Barbini antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Società Agricola San Silvestro
Volpago del Montello, Treviso
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona