“Le migliorie apportate alla nostra struttura ci hanno permesso di aumentare la qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti. Il PSR Veneto (2014-2020) è stata una scommessa vinta e un’opportunità.”
@ Rossella Bernardi, titolare azienda
Essere imprenditori agricoli non è solo un lavoro, ma una scelta di vita che coinvolge anche i propri cari. Per questo motivo, quando Rossella Bernardi ha deciso di prendere in mano la gestione dell’azienda agricola di famiglia ha coinvolto anche il marito. Insieme hanno deciso di cambiare vita, lasciando le occupazioni precedenti per dedicarsi all’allevamento di capre da latte.
Rossella, oggi titolare dell’azienda Arca Prealpina a Borgo Valbelluna, ha alle spalle un percorso di studi e lavorativo molto lontano dal mondo rurale, anche se ha sempre coltivato la sua passione per le piante e i fiori. Dopo la scomparsa del padre e la chiusura dell’azienda, Rossella ha sentito il bisogno di provare a capire la scelta di vita fatta dai genitori anni prima e di cercare di riviverla a modo suo. Così nel 2019 ha scommesso sul proprio futuro diventando imprenditrice agricola.
Oltre all’allevamento delle capre per la produzione di latte che vende ai caseifici della zona, si dedica alla coltivazione di piante officinali per la realizzazione di prodotti cosmetici. La sua attività non si limita però a fornire prodotti, ma si propone di offrire un servizio per far sperimentare l’immersione nella natura, proponendo dei percorsi naturalistici a tema per chi vuole fare un’esperienza di turismo rurale diversa dal solito.
Rossella ha tanti progetti per il futuro della propria azienda, ma il suo sogno più grande è quello di vivere la dimensione agricola in modo più sostenibile. Questo vuol dire introdurre dei periodi di riposo e di minor carico di lavoro nella gestione dell’azienda in modo da rendere meno intensivo l’allevamento e migliorare la qualità di vita e di lavoro degli operatori.
Intervento finanziato
L’azienda Arca Prealpina, grazie al contributo ricevuto dal PSR Veneto 2014-2020, è riuscita a realizzare una stalla “modello” per l’allevamento della capra da latte: :
- modernizzando l’impianto elettrico e di riscaldamento
- installando macchinari di mungitura più efficienti e con minore consumo di energia
- realizzando una nuova concimaia
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E ECONOMICA |
Grazie al sostegno del PSR Veneto 2014-2020 è stato possibile migliorare l’efficientamento energetico dell’azienda, permettendo di riscaldare la struttura in modo ottimale, riducendo i costi.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Antonsilvio Barbini – Direzione Agroalimentare indirizzo e-mail antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Arca Prealpina
Area geografica: Via rive di villa 67/a Borgo Valbelluna (Belluno)
Priorità Ue: 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
Focus Area: 2B – Ricambio generazionale
Importo Finanziato: € 48.297,60
Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo di intervento: 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola pacchetto giovani
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona