“Siamo quello che mangiamo e per questo vogliamo dare ai nostri clienti un prodotto che sia salubre, di qualità e sostenibile”.
@Andrea Bortolato
Be-Orto nasce dall’idea di due fratelli, Riccardo e Andrea Bortolato, che hanno deciso di dare vita a una realtà agricola fortemente legata al territorio, immersa nella pianura trevigiana, in località Montiron, nel Comune di Zero Branco (Treviso). Dopo la laurea, la decisione di subentrare nella piccola azienda del nonno per realizzare un sogno che gli assomigliasse.
Un nuovo modo di fare impresa che guarda non solo al mercato, ma anche all’anima green dei fondatori. Da sempre l’azienda agricola è attenta al rispetto dei metodi tradizionali e totalmente naturali di coltivazione. Tutti i loro prodotti sono freschi e stagionali e vengono raccolti con metodi di produzione che valorizzano al meglio le loro proprietà nutritive.
Il terreno molto fertile e ricco di sostanze naturali offre ortaggi di qualità, tra cui il radicchio rosso di Treviso IGP, gli asparagi e le patate dolci che vengono venduti ai consumatori tramite spedizioni in tutta Italia o nel punto vendita aperto a Noale (Venezia).
Intervento finanziato
I finanziamenti messi a disposizione dal PSR Veneto 2014-2020 hanno permesso a Riccardo e Andrea di dotarsi di attrezzature più adatte al diserbo che riducono l’utilizzo di antiparassitari. Le soluzioni adottate permettono di intervenire con fitosanitari ammessi nell’agricoltura biologica e di utilizzare sistemi di diserbo a vapore e meccanico. Questo tipo di interventi è perfetto per il terreno a medio impasto dove vengono coltivati i prodotti di Be-Orto, eliminando uno dei problemi per gli agricoltori in primavera e in estate, l’erba.
Questo ha consentito di ottenere:
- un risparmio nelle spese dei trattamenti
- un potenziale aumento del valore di vendita dei prodotti
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
Il sostegno del PSR Veneto agli investimenti è un’opportunità di sviluppo per le aziende e gli imprenditori che vogliono consolidare le proprie basi e accelerare la crescita del proprio progetto aziendale.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Antonsilvio Barbini – Direzione Agroalimentare indirizzo e-mail antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Be-Orto Società Agricola di Bortolato Riccardo e Andrea s.s.
Area geografica: via Gallese 74, Zero Branco (Treviso)
Priorità Ue: 2 Potenziare redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
Focus Area: 2B – Favorire l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale
Importo Finanziato: 17.472 euro
Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo di intervento: 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda
Be-Orto, in un marchio l’essenza della nuova agricoltura
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona