Grazie al PSR Veneto abbiamo fatto un salto di qualità sia nella formazione che nell’assetto aziendale. Con i nuovi bandi vogliamo aumentare in quantità e qualità la nostra offerta aziendale.
@Michela Tasca, titolare azienda
L’azienda si sviluppa su tredici ettari dedicati a frutteto, prodotti orticoli, seminativi, tutti distribuiti nel territorio del paese di Piombino Dese (Padova). Vengono allevate razze avicole autoctone oltre ad altre razze avicole ornamentali e rare provenienti da tutto il mondo.
L’azienda ha puntato molto sulla ricettività: offre ospitalità agrituristica con pernottamento, colazione, pranzo o cena con i prodotti dell’azienda agricola, per soggiorni di lavoro rivolgendosi ad un target “business” di nicchia
Nei terreni dell’azienda vengono coltivati anche cereali, in particolare il mais “cinquantino”, una varietà pregiata e rara, a ciclo breve, meno conosciuta rispetto a quelle oggi più diffuse destinate ai mangimi, favorendo la salvaguardia della biodiversità e anche il risparmio idrico in quanto la pianta matura più velocemente e ha quindi bisogno di meno acqua.
L’azienda punta sulla valorizzazione del territorio, inteso come promozione di produzioni autoctone, abbinata all’ospitalità agrituristica. Sono infatti previste visite guidate in azienda e alle razze di avicoli autoctoni rari, con possibilità di raccogliere le uova delle galline oppure, a seconda delle stagioni, raccogliere frutta e verdura per la cena o per uno spuntino.
L’azienda dispone di uno shop online (La Bottega di Ca’ de Memi) dove si possono trovare in vendita uova, confetture e composte, farine, pasta, dolci e biscotti.
Intervento finanziato
La società agricola Ca’ de Memi, grazie al contributo ricevuto dal PSR Veneto 2014-2020 ha potuto:
- coltivare varietà di mais pregiate;
- allevare specie autoctone rare, diventando custodi della biodiversità;
- gestire attivamente infrastrutture verdi (siepi e fasce inerbite);
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
RECUPERARE SPECIE E VARIETA’ RARE |
Il sostegno dei fondi europei ha permesso di migliorare la multifunzionalità dell’azienda e allevare e coltivare specie autoctone rare.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni:
Irene Martini – Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria irene.martini@regione.veneto.it (T.I 10.1.3)
Michele Chiarentin, Direzione Agroalimentare – michele.chiarentin@regione.veneto.it (T.I 10.1.7)
Dettagli intervento
Beneficiario: Società agricola Ca’ de Memi Società Semplice
Area geografica:Via Roma, 4/B – 35017 Piombino Dese (PD)
Priorità Ue: 4 – Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi
Focus Area: 4a, 4b, 4c
Importo Finanziato: € 33.402,80 (T.I. 10.1.3) – € 680,40 (T.I 10.1.7)
Misura: 10- Pagamenti agroclimatico ambientali
Tipo di intervento: 10.1.7 Biodiversità – allevatori e coltivatori custodi – 10.1.3 Gestione attiva delle infrastrutture verdi (Misura 21 Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi COVID-19)
Fattoria ai Capitani, l’allevamento sostenibile che parte dal benessere animale
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona