“Il PSR Veneto ci ha dato la possibilità di poter fare questa strada, senza il contributo non avremmo potuto realizzarla. Con questa strada possiamo sfruttare il territorio anche dal punto di vista turistico e tenere in ordine boschi e pascoli.”
@Gianni Soramè – Consorzio Colonnelli Mareson
Il Consorzio Colonnelli risale al sedicesimo secolo e vanta ettari ed ettari di proprietà sul territorio del Comune di Zoldo Alto. Il Consorzio è composto da persone fisiche, proprietari e/o comproprietari eredi di terreni.
Il territorio si estende su una superficie di 140 kmq ed è composto dall’unione dei comuni di Forno di Zoldo e Zoldo Alto.
Uno dei principali punti di forza del territorio comunale è l’elevato valore naturalistico che lo caratterizza e ciò è avvalorato dalla presenza del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Intervento finanziato
Il Consorzio Colonnelli Mareson con il contributo ricevuto dal PSR Veneto hanno realizzato un adeguamento della strada silvo pastorale Belamont-Palafavera.
L’opera si collega a due tratti viari già esistenti: una strada statale e una strada camionabile che conduce ad un importante zona di malga con vendita di prodotti locali.
Molti sono i turisti che quotidianamente percorrono la strada per recarsi alla Malga e sui pascoli.
La strada oltre a rappresentare un’importante arteria di comunicazione, diventa fondamentale anche per la risorsa turistica locale legata anche alla rivendita di prodotti tipici del territorio e come infrastruttura di accesso per la gestione e la pulizia di pascoli e boschi.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA E INVESTIMENTI |
Con il sostegno dei fondi del PSR Veneto 2014-2020, il Consorzio ha potuto realizzare un’arteria di collegamento con le strade già presenti sul territorio per la valorizzare e l’animazione territoriale a beneficio di attività silvo pastoriali, turistiche e paesaggistiche.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico – Unità organizzativa Foreste e Selvicoltura
Referente tipo d’intervento: Martina Lucon – martina.lucon@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Consorzio Colonelli Mareson
Area geografica: Località Mareson, Val di Zoldo, Belluno
Priorità Ue: 2 Potenziare redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
Focus Area: 2A – Prestazioni economiche e ammodernamento aziendale
Importo Finanziato: 199.130,30 € (Investimento complessivo: 255.649,88 € )
Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo di intervento: 4.3.1 :Infrastrutture viarie silvo pastorali,ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi di rete
Consorzio Colonnelli Mareson: una strada che ridona vita al territorio
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno