“L’agricoltura non è basata solo sul prodotto finale ma su tutto quello che c’è dietro e che indirettamente l’agricoltore fa: farlo capire è l’obiettivo da seguire per i prossimi anni”.
@Andrea Lora
La Fattoria ai Capitani si trova nelle colline di Ca’ Trenta, nel Comune di Schio. Il nome è un omaggio al territorio. La frazione Contrà Rivelle, dove oggi pascolano i bovini che l’azienda alleva in modo etico e sostenibile, si chiamava un tempo Contrà ai Capitani. Nata nel 2009 per la passione della famiglia Lora per la zootecnia, l’azienda alleva bovini di razza Piemontese, Aberdeen – Angus, Grigio Alpina e Pezzata Rossa Italiana. L’attività di allevamento linea vacca-vitello si caratterizza per l’adozione di un modello di sviluppo virtuoso, basato sulla riduzione dell’impatto delle produzioni e sulla tracciabilità.
Fattoria ai Capitani è aperta al pubblico non solo per la vendita, ma anche per offrire ai visitatori l’occasione di scoprire l’azienda e i principi di rispetto ambientale e sostenibilità che caratterizzano l’attività aziendale.
Intervento finanziato
L’azienda Fattoria ai Capitani con il contributo ricevuto dal PSR Veneto 2014-2020 ha modernizzato la stalla, con soluzioni orientate al benessere animale, e ristrutturato un fabbricato da adibire a laboratorio per la lavorazione delle carni e acquistato macchine e attrezzature tecnologiche.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA E INVESTIMENTI |
Gli interventi di ammodernamento resi possibili dai fondi del PSR Veneto 2014-2020, oltre all’ammodernamento, hanno permesso di intervenire sulla “catena del valore” e accorciare la filiera, attraverso il potenziamento della vendita diretta di carne in azienda, alla vendita online e all’accesso diretto dei clienti, sia singoli sia organizzati in gruppi di acquisto.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Antonsilvio Barbini – Direzione Agroalimentare indirizzo e-mail antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Andrea Lora – Fattoria ai Capitani S.S. Agricola
Area geografica: via Rivelle 30, Schio, Vicenza
Priorità Ue: 2 – Potenziare la redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
Focus Area: 2B – Ricambio generazionale
Importo Finanziato: 353.661,29 euro
Misura: 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
Tipo di intervento: 4.1.1 Progetto Giovani Montagna (PGM)
Fattoria ai Capitani, l’allevamento sostenibile che parte dal benessere animale
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona