“Una DOP rappresenta una ricchezza, una fonte di occupazione e di reddito per la popolazione. Gli aiuti del PSR hanno anche dei risvolti sociali, di sostenibilità economica, occupazionale e ambientale.”
@Consorzio Piave Dop (Chiara Brandalise, responsabile del Consorzio)
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP (Denominazione di Origine Protetta), che ha sede a Busche di Cesiomaggiore in provincia di Belluno, nasce nel 2010 per tutelare la DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale.
Allo stesso tempo il Consorzio ha lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del formaggio Piave DOP, di promuovere la sua conoscenza in tutti i mercati, nazionali ed internazionali, e di valorizzare il prodotto informando i consumatori.
Il formaggio Piave DOP viene prodotto secondo le antiche regole dell’arte casearia, oggi raccolte in un “Disciplinare di produzione”, utilizzando esclusivamente latte vaccino prodotto in allevamenti della provincia di Belluno. Grazie alla lavorazione e alla qualità delle materie prime utilizzate il formaggio Piave DOP ha ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta, massimo riconoscimento della Unione Europea per un prodotto alimentare di qualità.
Il formaggio Piave DOP viene prodotto per aggiunta al latte bellunese di un “lattoinnesto” e un “sieroinnesto” specifici, anch’essi prodotti in loco rispettivamente da latte crudo e da siero di lavorazione contenenti fermenti appartenenti a ceppi autoctoni, fondamentali per conferire al prodotto le specifiche proprietà organolettiche. Alla coagulazione per aggiunta di “presame”, segue la cottura della cagliata e formatura negli stampi; quindi la salatura per immersione in soluzione di acqua e sale. Infine la stagionatura in magazzini a temperatura e umidità controllate.
Il progetto, nato da una collaborazione tra il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP (Capofila), Lattebusche (Cooperativa di produttori di latte con sede a Busche – BL) e Agriform (Cooperativa che opera nell’export di prodotti caseari con sede a Sommacampagna – VR), ha come obiettivo la promozione del Formaggio Piave DOP attraverso la realizzazione di azioni di informazione sui regimi di qualità in Veneto e fuori regione.
Intervento finanziato
Il progetto ha permesso di conseguire risultati importanti per garantire la visibilità del Formaggio Piave DOP, quali:
- la partecipazione a fiere, mostre e altri eventi
- la realizzazione di azioni di promozione a carattere pubblicitario e di materiale promozionale
- la realizzazione di campagne promozionali
- l’organizzazione di incontri con gli operatori
I target di riferimento sono i consumatori finali e gli operatori del settore caseario. Le attività hanno riguardato la realizzazione di un sito web, accessibile in 5 lingue, per veicolare le informazioni sul prodotto e la realizzazione di un piano di comunicazione che ha previsto:
- attività di informazione sulle caratteristiche del prodotto, svolte presso i punti vendita a diretto contatto con il consumatore
- giornate di formazione tecnica, dedicate agli operatori del settore, organizzate presso la sede del Consorzio
- visite guidate allo stabilimento di produzione
- campagne televisive e radio su emittenti locali (con alcuni interventi anche a livello nazionale)
- campagne pubblicitarie su carta stampata.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
MANTENIMENTO DELL’ALLEVAMENTO IN MONTAGNA |
Attraverso le attività di informazione e promozione finanziate dal PSR Veneto 2014-2020 è possibile difendere l’allevamento in montagna, che deve affrontare svantaggi ambientali e costi superiori rispetto agli allevamenti di pianura, facendo conoscere il prodotto e la sua tipicità, rafforzandone il brand anche nei mercati internazionali, con conseguente aumento della produzione, mantenendo i prezzi ad un livello sostenibile che garantisca la continuità dell’allevamento di montagna.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Giovanni Mancinelli
Dettagli intervento
Beneficiario: Consorzio Piave Dop (Chiara Brandalise, responsabile del Consorzio)
Priorità Ue: Priorità 3 – Promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione del rischio
Consorzio Piave Dop
Via Nazionale, 57a, Busche, Belluno
Galleria Fotografica
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona