“L’aiuto economico del PSR Veneto ci ha permesso di espandere il nostro prodotto: prima non riuscivamo a produrre abbastanza per far conoscere quello che facciamo.”
@Egidio Zecchinati
Situato in un territorio montano molto particolare, Rotzo è un piccolo comune nella provincia di Vicenza. Qui inizia, molti anni fa, la storia dell’azienda Zecchinati, fondata dal bisnonno dell’attuale proprietario. Quella che era partita come una produzione generalizzata, nel tempo si specializza nella coltivazione della famosa patata di Rotzo e nell’allevamento della linea vacca-vitello.
Senza adeguati strumenti e macchinari, in passato l’azienda ha faticato a farsi conoscere e a promuovere i suoi prodotti. Investendo molto sulla qualità, infatti, questa piccola realtà si è spesso trovata costretta a diminuire la produzione, compromettendo le sue potenzialità.
Il PSR Veneto 2014-2020 ha cofinanziato la ristrutturazione della vecchia stalla di montagna per la stabulazione delle vacche nutrici. La nuova stalla è caratterizzata da un’altezza tale da favorire il microclima più adeguato al benessere dei vitelli, che solitamente nascono nei periodi invernali. Inoltre, i fondi hanno anche permesso la costruzione di nuovi magazzini per la lavorazione e la confezione delle patate.
Oggi, anche grazie a questi contributi, Zecchinati è diventata una realtà circolare, che cura ogni aspetto della sua attività, dalla produzione alla vendita diretta: il risultato è un modello di filiera corta che privilegia la qualità, la fidelizzazione della clientela e il benessere animale senza rinunciare alla produttività.
Intervento finanziato
Il cofinanziamento del PSR Veneto 2014-2020 ha permesso all’azienda di effettuare una serie di investimenti strutturali, quali:
- la ristrutturazione della vecchia stalla di montagna per la stabulazione di vacche nutrici,
- la costruzione di magazzini per la conservazione, la lavorazione e il confezionamento delle patate.
Questi investimenti hanno dato una nuova spinta all’azienda, che ora può contare su un modello circolare caratterizzato anche da una certa produttività. L’intervento ha quindi permesso di potenziare una realtà che promuove e valorizza le unicità del territorio, e tutela il benessere animale.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
MIGLIORATA LA QUALITA’ |
Grazie al PSR Veneto 2014-2020, l’azienda ha migliorato la qualità della produzione, potendo contare su maggiori fondi da investire, che hanno permesso di realizzare una nuova stalla e nuovi magazzini per le patate.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Antonsilvio Barbini antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno