“Uno dei benefici extra del Birrificio Laorno è quello di dare opportunità di lavoro a ragazzi del posto, che si legano al posto, e dare accoglienza alle famiglie che vengono a camminare qui intorno, scoprendo zone che prima non frequentavano”.
@Giulia Scardoni
Nel comune di Bosco Chiesanuova quattro soci hanno scommesso sull’acqua di sorgente, risorsa speciale di quel territorio carsico, e su un rudere di un vecchio acquedotto. Nasce così l’agribirrificio Laorno, un posto di accoglienza per le persone che in quelle zone vanno a camminare. Ma anche un’opportunità lavorativa per i tanti giovani del posto che altrimenti sarebbero costretti a scendere in città per trovare un’occupazione.
Sorto sulle rovine della vecchia contrada restaurata in stile moderno, l’agribirrificio racchiude in sé i valori che accomunano i soci fondatori: rispetto delle tradizioni, dell’ambiente e della ruralità del luogo, grazie alla preservazione del tipico stile delle abitazioni dei Monti Lessini.
Assieme alle birre, realizzate dal luppolo coltivato in loco, si possono gustare taglieri misti di prodotti locali: salumi e formaggi prodotti in Lessinia e la giardiniera, naturale e fatta in casa.
La storia della Società Agricola Laorno dimostra che grandi idee possono diventare realtà, anche grazie ai fondi europei. L’azienda, ha potuto infatti ristrutturare un vecchio fabbricato e realizzare l’impianto del birrificio grazie agli investimenti ricevuti dal PSR Veneto 2014-2020.
Intervento finanziato
L’obiettivo del progetto è stato quello di portare a nuova valorizzazione una contrada abbandonata della Lessinia, immersa nella natura e particolarmente suggestiva.
L’intervento è consistito nella ristrutturazione del fabbricato rurale che è stata eseguita col maggior rispetto possibile della fisionomia originaria degli edifici e con l’inserimento di nuovi materiali costruttivi che garantissero l’isolamento termico e l’adeguamento antisismico.
Il progetto ha previsto inoltre:
- il rifacimento degli impianti
- l’installazione del birrificio aziendale al piano terra che ospita una zona per la lavorazione e la produzione della birra
- la realizzazione di un’area destinata a ufficio e una per i servizi igienici
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
Il sostegno del PSR Veneto ha permesso alla società agricola di realizzare il suo progetto partendo da zero, rivelandosi strumento indispensabile per i neo-imprenditori che beneficiano di un primo importante finanziamento che apre tante opportunità per il business.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Jacopo Testoni – Direzione Agroalimentare jacopo.testoni@regione.veneto.it
Referente tipo d’intervento:
Dettagli intervento
Beneficiario: Società Agricola Laorno S.S.
Area geografica: Contrada Laorno, Bosco Chiesanuova (Verona)
Priorità Ue: 2 Potenziare redditività delle aziende agricole e competitività dell’agricoltura
Focus Area: 2B – Favorire l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale
Importo Finanziato: 240.000 euro
Misura: 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
Tipo di intervento: 6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori
Tipo di intervento: 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
Nei boschi della Lessinia sgorga una birra di montagna
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona