“Il PSR Veneto è stato per me un supporto molto importante, aldilà dell’aspetto economico, perchè quando si inizia una nuova attività sapere che c’è chi ti segue, chi ti consiglia e che sei in sintonia con le scelte generali è sicuramente un aiuto fondamentale”
@Natalia Zaghini – Società Agricola Fraschina Mariconda
La società agricola Fraschina Mariconda è una piccola realtà a conduzione familiare situata a Melara, nel territorio più occidentale del Polesine, in una zona d’incontro tra Mantova, Verona e Rovigo.
A guidare l’azienda è Natalia Zaghini, la beneficiaria dell’intervento, ex insegnante di Scienze ora in pensione.
Dopo essersi dedicata alla coltivazione di mais e cereali, Natalia ha voluto piantumare nella sua azienda più di 9 ettari di pioppeto, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici, riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti fitosanitari.
Intervento finanziato
L’intervento consiste in un primo impianto di pioppi in un terreno agricolo che precedentemente era adibito ad altre coltivazioni, nella vasta superficie della proprietà, che è collocata in un’area ideale per la coltivazione di questa tipologia d’impianto.sia per il clima che per il terreno.
I risultati positivi non sono tardati ad arrivare ed hanno convinto la proprietaria a continuare ad investire nella coltivazione del pioppo. Tra i vantaggi spicca la possibilità di sfruttare l’ampia superficie coltivata senza la necessità di troppi interventi da parte dell’azienda agricola, che si affida per lo più a terzisti per la potatura. Inoltre, le tecniche di coltivazione sostenibili adottate dall’azienda hanno portato ad una maggiore conservazione del terreno, grazie alla riduzione drastica di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con produzione di legno di qualità (ciclo 8-10 anni).
L’intervento contribuisce infine alla riduzione dell’emissione di gas ad effetto serra, poichè gli alberi fungono da intercettatori di anidride carbonica fissando il carbonio in modo anche permanente sotto forma di biomassa.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
IMPORTANZA DEL CONCETTO DELLA SOSTENIBILITA’ |
L’impianto di pioppo realizzato dal beneficiario, che prima svolgeva un’altra attività, grazie agli aiuti dei fondi europei, contribuisce alla diversificazione delle colture e alla sostenibilità ambientale del territorio.
Per maggiori informazioni
Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione
Referente tipo d’intervento: Martina Lucon martina.lucon@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Nel rodigino, una storia di pioppi e sostenibilità
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Dominio di Bagnoli, una dimora millenaria proiettata nell’agricoltura del futuro
Bagnoli di Sopra, Padova