“Sono convinta che l’agricoltura biologica sia il minimo che ogni agricoltore dovrebbe fare per tutelare il territorio in cui viviamo e lavoriamo.”
@Enrica Balzan
L’azienda agricola Enrica Balzan, situata a Mel, in provincia di Belluno, è una realta che coltiva frutta e ortaggi. Immersa nella splendida vallata della Valbelluna, l’azienda produce frutta e ortaggi, soprattutto prodotti tipici della zona (fagiolo gialét Presidio Slow Food, fagiolo bala rossa, zucca santa bellunese). Con l’aiuto ricevuto, la proprietaria Enrica è riuscita ad ammodernare la propria azienda ortofrutticola in conversione biologica, attraverso l’acquisto di una cella frigo per le colture di frutta e ortaggi e altra strumentazione utile.
Intervento finanziato
Fare agricoltura nelle zone di montagna è una vera impresa per tutti, soprattutto per i giovani e per le donne. Difficoltà logistiche, frammentazione degli appezzamenti e impossibilità o quasi di meccanizzare i processi rendono molto spesso le produzioni poco remunerative. Per superare queste difficoltà Enrica Balzan ha deciso di ammodernare la propria azienda, per renderla più competitiva e redditizia.
Con il contributo ricevuto ha potuto acquistare una cella frigorifera per le colture di frutta e di ortaggi, che rappresentano una importante voce del bilancio della sua azienda.
L’azienda, inoltre, ha potuto acquistare materiali, reti, piante da trapiantare per la messa a dimora del mieleto.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
NUOVE PROPOSTE DI PRODUZIONE PER SPINGERE I GIOVANI A RESTARE |
L’operazione finanziata dal PSR Veneto 2007-2013, realizzata con successo dall’azienda in un settore produttivo poco sfruttato per la provincia bellunese, rappresenta un valido esempio per favorire la permanenza dei giovani nei territori montani.
Dettagli intervento
Azienda agricola Enrica Balzan
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona