“Siamo partiti con la consapevolezza che la cosa più importante da fare era acquisire conoscenze e trasformarle in competenze specifiche.”
@Società Agricola Orto Veneto
La società agricola Orto Veneto nasce nel 2015 a San Pietro Viminario, in provincia di Padova, dall’esperienza di soci agricoltori, imprenditori industriali e consulenti d’impresa che assieme danno voluto dare vita a una realtà agricola fortemente orientata all’innovazione, all’efficienza, al rispetto dell’ambiente e alla qualità del prodotto.
Orto Veneto coltiva asparagi verdi, sia in campo che all’interno di serre dotate di un impianto di riscaldamento in radice, che permette un raccolto di primizie, anticipato anche di mesi rispetto al raccolto fuori serra e ad elevata qualità. Questo permette di essere sul mercato insieme alla concorrenza dei grandi attori internazionali dell’asparago, come Messico e Perù, e di far valere tutta la sua qualità.
Negli oltre centomila metri quadrati di serre, riscaldate con l’uso di energia termica da combustibili rinnovabili, e negli undici ettari di campo all’aperto vengono utilizzate solo tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
Intervento finanziato
L’attenzione al territorio è “nel DNA” di tutti i soci: da qui la scelta di adottare l’agricoltura biologica.
L’uso di serre come sistema di produzione ha facilitato la conversione totale al biologico. Il PSR Veneto 2014-2020 ha consentito di accelerare questa scelta, consentendo all’azienda di sviluppare competenze specifiche anche attraverso contatti con esperti internazionali.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
UNA SPINTA ECONOMICA PER AUMENTARE LA COMPETITIVITÀ |
L’azienda Orto Veneto opera in un settore in cui la competizione è accesa e, per distinguersi dai competitors, è necessario puntare su qualità e lavorazione del prodotto. In questo senso, il PSR Veneto 2014-2020 è stato di grande aiuto, poiché ha permesso all’azienda l’accelerazione di un’idea che da tempo aspettava di essere attuata.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
Referente tipo d’intervento: Irene Martini irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Società Agricola Orto Veneto
Scopri altre storie
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona
Ca’ de Memi, una “urban farm” per scoprire il fascino di un’agricoltura dimenticata
Piombino Dese, Padova
La Favorita: l’agricoltura al femminile in cui l’acqua è la priorità
Megliadino San Vitale, Padova