“I fondi del PSR ci permettono di mantenere una gestione sostenibile dei prati, che è alla base della nostra attività produttiva.”
@Società Agricola Semplice La Rindola
Ristorazione, pernottamento, escursioni, ma anche agricoltura: La Rindola è una realtà diversificata, a conduzione familiare, divenuta negli anni un punto di riferimento per il comune di Altissimo. Situata lungo la dorsale collinare tra la Valle del Chiampo e quella dell’Agno, sin dall’inizio ha saputo cogliere le opportunità presentate dal PSR Veneto 2014-2020: nove anni fa la ditta ha ricevuto un aiuto al primo insediamento, e recentemente è stata finanziata per la realizzazione della nuova fattoria didattica.
L’obiettivo principale de La Rindola rimane quello di fare agricoltura biologica per tutelare la fertilità e la gestione sostenibile del suolo. Il suo è un modello che funziona: certificata sin dal 2013, coltiva mais marano, patate pregiate di montagna, ortaggi, frumento, utilizzate per l’agriturismo e per la vendita nello spaccio aziendale.
Con il contributo del PSR Veneto 2014-2020, l’azienda ha realizzato interventi colturali che hanno permesso di gestire il prato in maniera sostenibile, recuperando e mantenendo le superfici a disposizione in totale coerenza con la vocazione biologica che la caratterizza da sempre.
Intervento finanziato
Con il contributo del PSR Veneto 2014-2020, l’azienda ha potuto tutelare la fertilità delle superfici utilizzate per il prato e per il pascolo, in totale coerenza con il modello biologico. Nello specifico, sono stati realizzati interventi di sfalcio, taglio e fienagione. Questo ha permesso di conseguire risultati importanti per l’azienda e per la comunità, quali:
- la tutela del paesaggio e dell’ambiente circostante
- il potenziamento di una realtà ben radicata, per contrastare l’abbandono della montagna
- la diffusione di un esempio di successo di un modello aziendale virtuoso, potenzialmente replicabile anche da altre realtà del territorio.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
UN SOSTEGNO A VANTAGGIO DELLA COMUNITÀ |
Questi sostegni aiutano ad arginare l’abbandono delle montagne e non si fermano al solo beneficiario, ma si riversano anche sulla comunità, perché mantenere curati il paesaggio e l’ambiente va a vantaggio di tutti i cittadini.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico venatoria
Referente tipo d’intervento: Irene Martini irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Società Agricola Semplice La Rindola
Scopri altre storie
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona
Ca’ de Memi, una “urban farm” per scoprire il fascino di un’agricoltura dimenticata
Piombino Dese, Padova
La Favorita: l’agricoltura al femminile in cui l’acqua è la priorità
Megliadino San Vitale, Padova