“I contributi ci aiutano a mantenere un’agricoltura biologica, a continuare nei nostri obiettivi.”
@Tenuta Planitia
Con i suoi 120 ettari di vigneti e boschi risalenti alla fine dell’Ottocento, Tenuta Planitia, situata a Portogruaro, in provincia di Venezia ha una storia secolare, da salvaguardare con cura.
Grazie al sostegno del PSR Veneto 2014-2020 l’azienda ha portato avanti significativi interventi per rendere le coltivazioni biologiche e la gestione dell’acqua più compatibili con il paesaggio.
Intervento finanziato
Con l’aiuto del PSR Veneto 2014-2020 l’azienda è riuscita a rafforzare l’impegno che da anni porta avanti nei confronti di una gestione agricola capace di coniugare sostenibilità ambientale e redditività.
Ne sono un esempio le tecniche di agricoltura biologica adottate, che vengono praticate su 180 ettari, di cui oltre 110 coltivati a vigneto. In quest’ottica sono stati portati avanti vari interventi per ridurre al minimo l’impatto sul paesaggio delle coltivazioni biologiche e ottimizzare la gestione dell’acqua, al fine di preservare il delicato equilibrio di tra la flora e la fauna e l’attività agricola.
Un risultato reso possibile grazie agli incentivi del PSR Veneto 2014-2020 finalizzati a promuovere pratiche agricole più sostenibili per l’ambiente.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
UNA BUONA PRATICA DI CONVIVENZA TRA RESA ECONOMICA E TUTELA DELL’AMBIENTE, NEL PURO SPIRITO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Le pratiche di agricoltura biologica adottate in una superficie estesa come quella della Tenuta Planitia contribuiscono in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento delle tecniche colturali a ridotto impatto ambientale e di gestione ottimale delle risorse idriche.
Per maggiori informazioni
Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
Referente tipo d’intervento: Irene Martini irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Tenuta Planitia
Portogruaro, Venezia
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona