“Ci sono dei momenti, in cui l’attività agricola e l’attività di inclusione sociale si fondono perfettamente, in cui ti senti davvero soddisfatto: è proprio lì che percepisci il valore sociale dell’azienda agricola”.
@Alberto Stefan
Dal 2017 Terra Fertile è il marchio della cooperativa sociale Fenderl. La cooperativa promuove percorsi di politiche attive del lavoro per persone svantaggiate: il progetto di agricoltura sociale biologica contribuisce all’inclusione sociale e alla costruzione di benessere per l’intera comunità della frazione di San Giacomo di Veglia. Dal 2009 sono coltivati con metodo biologico ortaggi, piante officinali, cereali e vitigni resistenti.
Una piccola realtà che coltiva nel rispetto dei cicli della natura per favorire la biodiversità e che affonda le sue radici nella terra e nel territorio, grazie anche al nuovo punto vendita che riunisce l’erboristeria e i prodotti agricoli.
L’azienda ha investito anche in alcune migliorie del terreno e dell’ambiente, tra le quali l’impianto di nuovi alberi e la realizzazione di siepi di separazione.
Terra Fertile dal 2010 è certificata da ICEA come produttore biologico ed è iscritta all’Albo regionale delle fattorie sociali.
Intervento finanziato
Il contributo del PSR Veneto 2014-2020 ha permesso di finanziare le pratiche di agricoltura biologica della cooperativa. Tale aiuto è stato importante per il mantenimento delle pratiche e dei metodi di produzione che rendono il terreno e l’azienda certificata bio.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E COMPETITIVITA’ |
Il finanziamento ha permesso all’impresa di attuare quelle pratiche di agricoltura biologica al centro del suo progetto sociale, offrendo opportunità di inclusione sociale e lavorativa a persone disabili e svantaggiate e lavorando in stretta connessione con la comunità di riferimento.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Irene Martini – Direzione Agroambiente, Programmazione e gestione ittica faunistico-venatoria irene.martini@regione.veneto.it
Referente tipo d’intervento:
Dettagli intervento
Beneficiario: Terra Fertile Società Cooperativa Sociale Onlus
Area geografica: via della Seta 23/4, San Giacomo di Veglia, Vittorio Veneto (Treviso)
Priorità Ue: 4 – Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi
Focus Area: 4A – Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell’agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell’assetto paesaggistico
Importo Finanziato: 10.558,10 euro
Misura: 11 – Agricoltura biologica
Tipo di intervento: 11.2.1 – Pagamenti per il mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica
Terra Fertile, l’agricoltura sociale che restituisce valore alla comunità
Scopri altre storie
Dominio di Bagnoli, una dimora millenaria proiettata nell’agricoltura del futuro
Bagnoli di Sopra, Padova
Arca Prealpina: i tanti volti dell’agricoltura sostenibile
Borgo Valbelluna, Belluno
Pra’ de Oro e i frutti preziosi delle lumache
Gaiarine, Treviso