“In quanto cooperativa sociale abbiamo sviluppato anche altre competenze, sia dal punto di vista produttivo che dell’impiego.”
@Andrea Bonaldo, Terraviva Cooperativa agricola sociale
Con ben otto ettari di terreno a disposizione, dal 2014 Terraviva scommette tutto sul suo territorio e sulle persone. Guidata da Andrea Bonaldo, questa cooperativa sociale pratica un’agricoltura al 100% biologica certificata, occupandosi anche del reinserimento sociale di persone svantaggiate che collaborano nell’attività quotidiana sul campo.
L’obiettivo è quello di contribuire alla sostenibilità ambientale e alla fertilità della terra svolgendo anche un ruolo importante per la comunità.
La scelta del biologico crea vantaggi per il consumatore, il produttore e l’ambiente, ma può comportare inizialmente una riduzione della produttività rispetto ai metodi più tradizionali e inquinanti.
Con il cofinanziamento del PSR Veneto 2014-2020, la Cooperativa ha ricevuto un sostegno economico che supporta il successo e la continuità di questo modello aziendale, nonostante le difficoltà che comporta la razza autoctona che rischia di scomparire per sempre.
Intervento finanziato
L’intervento ha l’obiettivo di sostenere la Cooperativa Sociale Terraviva nel mantenimento delle pratiche e dei metodi di agricoltura biologica che la caratterizzano e la contraddistinguono.
L’obiettivo è quello di garantire:
• la continuità di metodi produttivi che non lasciano tracce sul terreno, a garanzia della fertilità della terra e della sostenibilità ambientale della produzione
• il potenziamento di una realtà che ricopre un ruolo chiave nel tessuto sociale di riferimento, perché fornisce un’occupazione a giovani svantaggiati che altrimenti farebbero fatica ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
AMPIAMENTO DELLA RETE SOCIALE |
La possibilità di mantenere agricoltura biologica ha consentito di ampliare il coinvolgimento di altri soggetti a livello sociale.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
Referente tipo d’intervento: Irene Martini irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona