“È arrivato il momento, soprattutto in montagna, che le piccole aziende si uniscano o almeno collaborino su progetti legati ai prodotti.”
@Gruppo Bianchi
Il Gruppo Bianchi è un’azienda storica di Treschè Conca, in provincia di Vicenza che, nel corso degli anni, si è evoluta ed espansa specializzandosi nel settore dell’agricoltura biologica. L’azienda, che si estende su circa 100 ettari tra campi e pascoli, dispone di un caseificio in cui si producono formaggi a marchio Asiago.
Su questi terreni si coltivano e si raccolgono patate, fiore all’occhiello della produzione agricola biologica dell’azienda, sia per la vendita a negozi e privati, sia per la preparazione di piatti e contorni della storica trattoria. Il terreno di montagna sassoso e difficile da lavorare conferisce alle patate coltivate un contenuto di potassio e selenio più alto rispetto alla media, ottenendo un prodotto qualitativamente eccellente.
Intervento finanziato
I fondi del finanziamento PSR Veneto 2014-2020 sono stati utilizzati per il mantenimento dei metodi e delle tecniche di produzione biologica.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
PROMOZIONE DI UN’AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE |
Il valore aggiunto del sostegno sta soprattutto nel migliorare l’accesso al credito delle aziende, elemento fondamentale per il futuro delle aziende agricole.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Agroambiente
Referente tipo d’intervento: Irene Martini irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Gruppo Bianchi
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona