“Il PSR Veneto dà la possibilità di approcciarsi alle nuove tecnologie e alle nuove idee in modo diverso, meno ansioso. Un aiuto economico, se meritevole, può spronare a realizzare qualcosa di nuovo che può essere utile alla propria azienda e un modello per le altre.”
@Stefano Fellini
L’Azienda agricola Fellini è stata fondata negli anni 50 dal padre dell’attuale titolare Stefano, il primo a usufruire in Italia della legge sulla proprietà contadina che ha permesso di riscattare un terreno in cui era mezzadro. Qui viene avviato l’allevamento dei suini, incrementando il numero dei capi al punto che l’azienda entra a far parte del circuito del prosciutto di Parma e San Daniele. L’azienda è sempre stata attenta all’impatto ambientale, anche in considerazione della sua posizione a solo un chilometro e mezzo dal Lago di Garda e dalle sue spiagge, e pone il benessere animale al centro dell’attività di allevamento. L’azienda si è dotata di uno dei più grandi impianti fotovoltaici presenti in Veneto per la produzione di energia elettrica e di un impianto di combustione di legna e derivati (biomasse) per la produzione di energia termica.
Con il sostegno del PSR Veneto 2014-2020, Stefano ha potuto investire ancora nella sostenibilità realizzando un impianto di “fitodepurazione”, in grado di assorbire e trasformare i liquami degli animali dell’allevamento in maniera del tutto naturale. L’impianto, infatti, è dimora di specie vegetali e microrganismi che depurano le feci e le urine dei suini (reflui zootecnici) per poi trasformarli in acqua riutilizzabile per l’irrigazione del terreno, in un’ottica di circolarità e sostenibilità ambientale dell’allevamento. L’intervento ha anche permesso di finanziare corsi di formazione per il personale dedicato, adesso completamente pronto e preparato a gestire l’utilizzo delle tecnologie necessarie per il funzionamento dell’impianto.
Intervento finanziato
Il cofinanziamento ha permesso a Stefano di investire nella realizzazione di un impianto fitosanitario che depura 45 metri cubi al giorno di reflui suini ricavandone acqua che poi viene utilizzata per l’irrigazione.
Inoltre, le risorse sono state impiegate anche per la formazione del personale dedicato.
Questo ha permesso di:
- favorire i processi di degradazione delle scorie riducendone anche il carico inquinante
- tutelare l’ambiente e la fertilità dei terreni circostanti
- migliorare il benessere degli animali
- creare nuove competenze per il personale.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
FAVORIRE LO SVILUPPO DI IDEE INNOVATIVE |
Il sostegno del PSR Veneto 2014-2020 supporta gli imprenditori agricoli che sviluppano idee innovative per la gestione della filiera di produzione oltre a rappresentare uno stimolo per affrontare nuove sfide verso il mercato.
Per maggiori informazioni
Direzione agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Antonsilvio Barbini antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Stefano Fellini
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
Arca Prealpina: i tanti volti dell’agricoltura sostenibile
Borgo Valbelluna, Belluno
Pra’ de Oro e i frutti preziosi delle lumache
Gaiarine, Treviso