Il lavoro agricolo deve avvalersi del progresso. In questo momento quello in cui credo è il “progresso ambientale”. Chi crede che l’ambiente vada rispettato potrebbe creare esperienze da condividere con altri agricoltori.
@Roberta Martin titolare azienda
L’Azienda agricola nasce dallo spirito imprenditoriale della sua fondatrice Roberta Martin che viene avviata nel 2000 con l’acquisto del fondo assieme al marito.
Dopo una carriera da farmacista, Roberta, spinta dalla passione per il biologico e la sostenibilità ambientale ha deciso di intraprendere la strada dell’agricoltura specializzandosi nel riso biologico nell’area veronese, territorio particolarmente vocato da secoli a questo tipo di coltura, grazie a particolari fattori favorevoli quali il terreno, la presenza di acque di risorgiva e il microclima.
L’azienda ha visto un lungo periodo di sperimentazioni e collaborazioni con enti di ricerca, docenti e esperti del settore per individuare le migliori tecniche nella risicoltura. Il percorso nel biologico dell’azienda, applicato alla varietà più tipica, ovvero il vialone nano, è spinto dalla volontà di proteggere l’ambiente. In azienda vengono praticate le pratiche agronomiche del sovescio e della rotazione colturale.
L’Azienda Agricola Martin Gazzani è certificata biologica, produce e coltiva il riso a Isola della Scala, in provincia di Verona in località Vo Pindemonte.
Intervento finanziato
La società agricola Martin Gazzani, grazie al contributo ricevuto dal PSR Veneto 2014-2020, ha potuto sperimentare pratiche di coltivazione del riso più innovative e rispettose dell’ambiente.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA |
Grazie al sostegno del PSR Veneto 2014-2020 è stato possibile migliorare le prestazioni dell’azienda introducendo tecniche innovative per la produzione del riso rigorosamente biologico, mantenendo un’attenzione particolare verso l’ambiente.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Irene Martini – Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria irene.martini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Azienda Agricola Martin Gazzani
Area geografica:Via Cardinale Bevilacqua, 11 , 37063 Isola della Scala (VR)
Priorità Ue: 4 – Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi
Focus Area: 4A, 4B, 4C
Importo Finanziato: € 58.327,33
Misura: M11 – Agricoltura biologica
Tipo di intervento: 11.2.1 – Pagamenti per il mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo