“Se non ci fossero i pastori e chi segue le malghe, qui sarebbe tutto abbandonato.”
@Graziella Froner
Immersa nel cuore del Pelmo – Croda da Lago, uno dei nove Sistemi del Bene Dolomiti UNESCO, Selva di Cadore è una località che ogni anno, sia in estate che in inverno, attrae sportivi e turisti da tutto il mondo. Qui, da ben trentaquattro anni, c’è una coppia che coltiva la sua passione per la montagna.
Graziella e il marito vendono il castrato, ma si occupano soprattutto di agricoltura e pastorizia. Ogni anno, i due coltivano i terreni della zona e pascolano una mandria di circa trecentocinquanta pecore, svolgendo una funzione fondamentale per la tutela dell’ecosistema circostante.
Con il pascolo e l’agricoltura, infatti, è possibile controllare la crescita del bosco e prevenire l’abbandono dei terreni che senza un’opportuna salvaguardia rischiano il deterioramento. Rispetto ad altre zone, però, la montagna presenta diverse sfide: costi operativi elevati, perdite di reddito e vincoli naturali che rendono tutto più difficile.
Per supportare Graziella e del marito nel far fronte a queste problematiche, il PSR Veneto 2014-2020 ha erogato un’indennità che sostiene le loro pratiche agricole e pastorali, a tutela della bellezza e della fertilità di queste terre.
Intervento finanziato
L’intervento ha permesso di sostenere l’attività di Graziella e del marito, con ricadute importanti per il territorio, quali:
- il mantenimento di pratiche agricole e pastorali che controllano la crescita del bosco e prevengono l’abbandono della zona
- la tutela della fertilità di terreni che rischiano il deterioramento.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
VALORIZZAZIONE DEGLI ECOSISTEMI NELLE ZONE MONTANE |
Il sostegno alla salvaguardia dell’agricoltura nelle zone montane garantisce il presidio del territorio, che, senza questi aiuti, risulterebbe indebolito.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Direzione Agroalimentare
Referente tipo d’intervento: Cristina Mulinari cristina.mulinari@regione.veneto.it
Dettagli intervento
.
Graziella Froner
Scopri altre storie
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
San Mauro di Saline (Verona)
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona