“Il PSR ci ha dato una possibilità: apportare delle migliorie che hanno reso più efficiente l’azienda agricola”
@Pietro Alberti, titolare azienda
L’azienda Alberti Pietro, situata a San Mauro di Saline (VR), è un’impresa familiare, tramandata di generazione in generazione, fondata dal nonno e poi condotta dal padre di Pietro, con una lunga tradizione nell’allevamento di bovini.
Nel 2009, Pietro ha deciso di apportare un cambio strategico al metodo di allevamento, passando dalla linea vacca-latte alla linea vacca-vitello. L’azienda si distingue per la sua attenzione al benessere animale. Durante l’estate, infatti, il bestiame viene portato in malga per il pascolo, mentre l’erba viene falciata per creare riserve di fieno per l’inverno, contribuendo così alla gestione sostenibile dei prati. Inoltre, sono stati costruiti box per vacche e vitelli per migliorare ulteriormente il loro benessere.
Inoltre, Pietro ha scelto di diversificare e migliorare la redditività dell’azienda continuando la coltivazione di castagni, ciliegi e vigneti piantati dal padre. Situata a 600 metri di quota, l’azienda beneficia di condizioni climatiche ideali per la coltivazione di piante da frutto.
Per questo motivo, Pietro ha deciso di investire anche in questa attività destinando i frutti coltivati alla vendita al mercato locale e alla grande distribuzione, assicurando così un reddito aggiuntivo per l’azienda.
In particolare, grazie al PSR Veneto, è stato possibile realizzare un bacino di raccolta dell’acqua piovana, destinata all’irrigazione dei frutteti durante i periodi di siccità che negli ultimi anni si verificano con sempre maggior frequenza.
Questo intervento, garantendo un’irrigazione costante ed efficiente, ha permesso di migliorare la qualità delle coltivazioni di frutta e vite, ottenendo pezzature uniformi, e allo stesso tempo di attuare un modello virtuoso di gestione e risparmio delle risorse idriche.
Intervento finanziato
Grazie al contributo ricevuto dal PSR Veneto 2014-2020, è stato possibile realizzare un invaso per la raccolta delle acque piovane ad uso irriguo, con capacità di 671 metri cubi, per poter condurre l’acqua presso i castagneti, ciliegeti e vigneti posti a valle del bacino imbrifero.
L’intervento ha previsto:
– scavi di fondazione per costituire il bacino;
– la stesura di una membrana impermeabilizzante e di un feltro costituito da geotessile non tessuto;
– la posa di tubazioni in polietilene, valvole, saracinesche, di un gruppo di presa e controllo e di una elettropompa elettronica
– la realizzazione di una recinzione in rete metallica che delimita il bacino.
Valore aggiunto dei fondi europei del PSR
SOSTENIBILITA’ E USO EFFICIENTE DELLE RISORSE |
Grazie al sostegno del PSR Veneto 2014-2020, l’azienda ha potuto investire nella coltivazione di piante da frutto e vite, diversificando l’attività produttiva aziendale e adottando un sistema di gestione sostenibile e parsimoniosa della risorsa idrica.
Inoltre, l’intervento ha permesso di migliorare la qualità delle coltivazioni, ottenendo pezzature uniformi grazie alle irrigazioni di soccorso nei periodi di maggiore difficoltà.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Antonsilvio Barbini – Direzione Agroalimentare indirizzo e-mail antonsilvio.barbini@regione.veneto.it
Dettagli intervento
Beneficiario: Azienda Agricola Alberti Pietro
Area geografica: Via Tavernole, 38 San Mauro di Saline (Verona)
Priorità Ue: 5 – Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di CO2
Focus Area: 5a – Rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura
Importo Finanziato: Interventi irrigui: 17.022,27 euro
Misura: M04 Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo di intervento: 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni agricole e la sostenibilità globale dell’azienda
Un invaso aziendale per creare una riserva d’acqua: la soluzione dell’azienda Alberti
Scopri altre storie
L’Orto ritrovato: il progetto che conserva i semi per il futuro della montagna
San Tomaso Agordino, Belluno
Un riso rispettoso dell’ambiente: la scelta biologica di Martin Gazzani
Isola della Scala, Verona
Le fragole sostenibili di Sofia, che risparmiano acqua e suolo
Crespino, Rovigo